NUVOLE DI AUTORITRATTI - 3F


Foscolo, nuvole frizzanti e autoritratti della 3F 2023/24.

ANCILLA

Ho gli occhi color cacao che si 
nascondono dietro ai miei occhiali,
capelli con tanti ricci ribelli che 
diventano crespi o boccoli.

Ho un corpo magrolino che si 
nasconde sotto alle felpe larghe,
denti imperfetti ma obbligati 
ad essere perfetti.

Sono una trottola, che gira 
all'impazzata sempre sulle stesse 
cose, senza mai fermarsi.

Sono ripetitiva come un pappagallo,
ripeto e ripeto  sempre le stesse 
frasi fino a quando ottengo una risposta.




SAMUELE

Mi chiamo Samuele sono davanti allo specchio,
vedo occhi marroni luminosi e molto espressivi,
non riesco ad immaginarmi da vecchio,
i capelli sono castani molto ribelli senza obiettivi.

Sono snello non tanto alto ma molto veloce,
ho labbra sottili, un sorriso sincero,
pelle liscia come la pesca noce,
orecchie piccole che ascoltano il vero.


Animo attivo e pensiero da sognatore,
permaloso e troppo preciso,
ma ai veri amici do molto valore.


Molto fantasioso e creativo,
preoccupato più del dovuto,
ma geneticamente un grande sportivo.


NICO

Capelli arcobaleno,
occhi profondi e marroni,
stecco come il fieno
e mani a pungiglioni.

Mi piace esser scherzoso,
lo sport nel mio cuore
sempre determinato ma non orgoglioso,
e con amici ci passerei ore.

Molto strano e divertente,
a volte però pacato e
un po’ fetente.

Una nuvola di pensieri
mi disperde,
ma di sicuro non come Alighieri.




DIEGO

Curioso penso ch’io sia,
pensoso in questo momento ne son certo,
amichevole non son proprio,
ma agli amici son sempre ossequio.

Molto io so,
forse anzi tempo,
ma non me ne vanto, anzi lo trovo un difetto.
Ahimè non son bello,

non lo trovo un flagello,
quel che importa è ciò che ho nel cuore,
ricettacolo di culto e passione che persino al tempo resisterà.

Mi paleso come l’uranio,
se usato con meticolosità, se ne può ricavare energia,
ma al contrario, se usato con sciatezza, può essere distruttivo.



OLIVIA

Occhi marroni color nocciola
sempre allerta
alla ricerca di qualcosa 
che non è ancora stata scoperta

Capelli ondulati
al risveglio indomabili
come i pensieri
nella mia testa ingarbugliati

Pensieri
che corrono veloci come treni
ma che rallentano appena tiro i freni

Solare, come l'alba al mattino
ma attenta
non ci vuole molto per farmi diventare spenta.



BRASO

sono alessandro,
1,75 di altezza,
ho gli occhi azzurri come il mare,
capelli castani  

sono un ragazzo robusto,
naso medio e orecchie grandi,
sportivo e pulito,
scarpe sportive e pulite 

il mio carattere,
sono bravo allo stesso tempo cattivo,
sono sempre sorridente

sempre scherzoso,
esagero con le mani,
ma in fondo sono un bravo ragazzo



ANDREA

Io Andrea, un ragazzo dai capelli biondi scuro
con gli occhi azzurri come mio papà 
la pelle morbida 
come quella di mia mamma

la mia felicità strappa sempre 
un sorriso ai miei amici.
Sono molto sensibile,ma un ragazzo 
pieno di gioia da dare agli altri

Quando si parla male di papà mi passa
la voglia di essere ciò 
che sono

Nei momenti tra me e mio padre non c'è nessuno che
ci può spezzare, se mai ci piegano 
ma non ci spezzano.




JACK

Sono io Giacomo, fronte coperta,

 capelli lisci e castani , 

la mia passione incisa sulle mie mani,

 con occhi cervone attenti e sorridenti.


La mia pelle liscia e bianca,

riempita da tanti piccoli nei,

in faccia lentiggini a più non posso,

col mignolo spellato tutto rosso.


Il lato testardo che mi sussurra,

mentre quello spaventato che mi urla,

e nel frattempo non si capisce nulla. 


Con l'adrenalina che scorre veloce,

sono un ragazzo a cui tutto nuoce,

soprattutto in bici contro l'albero di noce.




ENEA
CAPELLI D' ACQUA E OCCI DI LEGNO,
PELLE D' OLIVA E FISICO SGHEMBO,
FRONTE DESERTICA E SGUARDO NEBBIOSO,
RE DEI PIGRI IO SONO.

MANO LEGGERA, TALENTO D' ARTE,
RESTANDO SOLO E GIOCANDO A CARTE,
A ESSERE SOLO NELLA MIA STANZA,
NON SENTO POI NESSUNA MANCANZA.

LENTO E PACATO IO SONO
E SENZA FARE FRASTUONO
MUSICALE, DI CUI IO VIVO.

RESTANDO TRA AMICI IN AUTONOMIA
PERDO SUBITO LA RITTA VIA,
QUESTO SONO IO, IMMANCABILMENTE PIGRO


GIADA D.

Sono Giada, occhi che dicono cio che

non riesco a dire, i lunghi capelli 

che sono parte di me, ho minute

orecchie che sentono tutto.


una rosa dal carattere pungente

testarda e permalosa,se lo penso lo

dico,se lo dico lo faccio,

impulsiva come pochi.


un cubetto di ghiaccio, mi sciolgo 

con il tempo, la danza, mia passione 

ed ossigeno


solare come l’alba mattutina

che mi rallegra sempre

IO UN MIX DI EMOZIONI





GIADA C.

Occhi color quercia, opachi,
chioma con foglie gialle,
gli occhiali mi aiutano a vedere,
senza di loro sarei persa

Vestiti non molto colorati,
non voglio dare nell'occhio,
preferisco stare con me stessa,
ma anche con gli altri

Memoria come una trottola,
memoria che si resetta continuamente,
troppo giovane 
per certe responsabilità

Pazienza lunga quanto un bastoncino,
per certe cose cresce,
per altre viene tagliato.



ALESSIA
io sono Alessia solare e 
simpatica, un groviglio
di lana i miei capelli 
morbidi che mi rappresentano

i miei occhi color cioccolato 
mi fanno vedere ciò che voglio, 
la fantasia invade i pensieri

l'equitazione la mia motivazione 
di vita del mio 
sogno la parte
migliore di me

io una ragazza gentile 
ma con un fuoco 
dentro che incendia le mie paranoie 



GRACE

Sono Grace, ho occhi color noce 
In testa una criniera da leone ho
labbra carnose,naso a patata 
carnagione pallida come un fantasma

occhiaie disperse nel buio 
altezza da giraffa 
felicità a scoppio di fuoco d'artificio
Il mio cuore sciolto con l'abbraccio di un bambino

Posso però essere fragile 
come il vetro quando si spacca 
un animo sensibile tengo dentro

Rabbia e nervi ad esplosione
ma quando interviene la calma 
l'arcobaleno torna in me



JACKIE

Capelli biondi con il ciuffo,

Occhi azzurri come il lago 

E sono alto e magro.

Pungo come un riccio,

Son noioso, si lo ammetto 

Ma ho un cuore gande e generoso 

Se me lo chiedi te lo dono.

Quando parlo, scherzo sempre

Per far ridere un po' la gente 

Per strappagli un sorriso 

Bianco come il riso

Zaino in spalla,  

E i mii fidati scarponi

Amo stare nei bosconi



ANITA

Io sono, Anita capelli spaghetto color cioccolato viso limpido sempre abbronzato occhi come mandorle color terra
orecchie minime e un bel sorriso lucente sono assai permalosa irrascibile fortemente
io son molto sensibile. I miei vestiti son comodi e divinamente piacenti.
A primo impatto tranquilla come una camomilla, ma poi divento assai vivace




NIC

Biondi capelli dritti sul viso
 e occhi color cielo 
guance rosa e un simpatico sorriso
pelle liscia senza pelo

Lungo il corpo come uno stelo
 ma già quasi uomo non vengo deriso
 la mente aperta non vi è alcun velo
 bello all' apparenza ma non vanitoso come Narciso

 scherzoso e giocoso di compagnia
 a volte scontroso e permaloso 
certo affronto me stesso con ironia 

Quando mi fanno osservazioni divento orgoglioso
 e difendo la mia armonia
talvolta sembrando puntiglioso 


GABRIELE

Sono qui, i capelli di terra,
occhi di caffè con un tocco di emozioni,
il mio corpo asciutto e magro,
le mie gambe che non si arrendono mai.

I miei vestiti, semplici,
rappresentano il mio essere,
attivo e sempre in cerca di cose felici
per allontanare i pensieri negativi.

Di carattere forte e sensibile 
preferirei essere impassibile,
io sono così: non cambierei per nulla al mondo.

Le persone che mi stanno accanto
sono la mia forza, senza di loro
non sarei ciò che sono ora.




ANNACHIARA

Capelli castani come alberi,
occhi che esprimono tutto senza parlare,
carnagione rosea come il naso di Spaicy,
pianto velenoso, ogni lacrima un sogno infranto.

Ira esplosiva,
amicizia data a pochi,
carattere spinoso,
orecchie capaci di ascoltare.

Labbra leggiadre,
amante della musica,
sorriso raro.

Viso grazioso,
gambe pronte a stringersi alla sella per non cadere,
abbraccio donato a pochi.



VIOLA

Ho occhi color nocciola, 
capelli che sembrano legno,
carnagione chiara, naso all'insù
e labbra carnose.

Mi vesto colorata,
in base al mio umore,
sono un vulcano,
che erutta fantasia.

essere distratta fa parte di me,
sempre in un'altro mondo,
che mi fa volare.

l'ansia torna sempre,
non mi abbandonerà mai, 
come un'ombra.



Commenti

Post più popolari