VENGO DA

 


VENGO DA

Grace

Io vengo dai tricicli e gli scivoli dell'asilo,
ricordi di quando ero ancora piccolina.
Io vengo dall'amore dei miei genitori
strappato e ricucito due volte.
Io vengo dalla montagna, le alpi,
da Intragna, la terra che mi è stata sottratta.
Io vengo da un'offesa profonda,
che mi fece chiudere nel mio guscio.
Io vengo dal profumo delle lasagne 
che mia nonna preparava sempre e 
da tutti i "Carra" ai "Paciarotta" che 
mi faceva ridere.
Io vengo dal centro estivo, una seconda casa
che mi fa sentire in paradiso, dove so che ci 
sono persone che hanno la mia fiducia e 
il mio amore.
Io vengo dalla mia maestra Nadia,
una donna forte, coraggiosa e sicura di se
che si è sempre battuta per la mia istruzione 
ed educazione.
Io vengo dalla mia tatina Ginevra,
un fiore che deve ancora sbocciare e 
mostrare la sua bellezza.
Io vengo da delle persone sbagliate a cui 
gli ho affidato il mio cuore, che poi
hanno ferito pesantemente.
Io vengo da mia madre,
una donna che ne ha subite tante.
Io vengo da mio padre,
l'uomo dei miei sogni, il mio supereroe.
Io vengo dalla mia stupenda infanzia, 
con sorrisi, giochi e amici indimenticabili.
Io vengo dalle lacrime dell'ultimo giorno 
di elementari alla gioia del primo giorno
di medie.
Io vengo dal voler bene e dai complimenti 
delle persone, che ringrazio sempre.
Io vengo dal mio sorriso, che anche quando
il dolore era grande, non ha mai smesso di
sorridere e far sorridere.
Io vengo dai bambini piccoli,
che mi donano sempre un affetto 
sincero e leale.
Io vengo da me stessa una persona solare
che cerca di donare felicità,
ma con un passato segreto alle spalle.

Giada C

Vengo dall'amore dei miei nonni che mi terrò sempre,
dall' incontro della mia prima amica a cui sono affezionata,
dalla baita che è lì tra le montagne,
dalla mia infanzia che non vedrò più,
dai miei fallimenti che non ho risolto.

Vengo dal mio primo testo che parla di me bambina,
dall'incontro dei miei cugini, anzi fratellini,
dal primissimo giorno di scuola, ho pianto quel giorno,
da Trobaso un posto che mi rimarrà nel cuore

Vengo dai miei disegni che non butterò mai,
dai miei ricordi che pian piano stanno svanendo.

Olivia

Io vengo dagli sguardi lanciati alle mie amiche, 
ne basta uno per capirci subito.
Vengo dalle canzoni cantate a squarciagola,
fino a non poterle più ascoltare.
Vengo dalle ricette finite male, 
dove l'odore di bruciato ti rimane impresso nelle narici.
Vengo dalla mia scuola elementare,
ricordi di una bambina innocente.
Vengo dalla mia prima caduta in bici,
anche la polizia si è fermata.
Vengo dalla danza aerea,
ai dolori dopo l'allenamento.
Vengo dall'acqua cristallina del Madagascar,
dove nuoterei per ore.
Vengo dai miei gatti,
sempre alla ricerca di nuovi insetti.
Vengo dalle mie amiche,
amicizie che spero durino per sempre.

Annachiara

Io vengo dalla mia cucciola Lady,
che mi ha rallegrato la mia infanzia.
Io vengo da mio padre,
che mi ha sempre consolato.
Io vengo dal ricordo della mia famiglia unita,
e dei bei tempi.
Io vengo dal mio cane Pippo,
che mi è stato accanto per vent'anni.
Io vengo da Spaicy,
cavallo indimenticabile.
Io vengo dalle scuole elementari e dalle mie maestre,
quando tutto era perfetto.
Io vengo dai miei amici,
che mi strappano un sorriso.
Io vengo dal mio amico Mauro,
che riesce a farmi vedere il positivo in ogni cosa.
Io vengo dal mio cuscino,
il quale mi coprivo le orecchie quando i miei genitori litigavano.
Io vengo da camera mia e dai suoi muri, 
che sanno la mia storia.
Io vengo dal mio armadio,
che da pieno di colori è diventato per la maggior parte nero.
Io vengo dalla selleria del mio maneggio,
dove c'è la capezza di Spaicy e dei brutti ricordi.

Sam

Vengo da Unchio, un piccolo paesino 
con una discesa infinita.
Vengo dal parco vicino a casa mia, dove tornavo dalla mia famiglia
tutto sporco e sudato.
Vengo dalla mia scuola elementare, dove passavo mattini e 
pomeriggi a giocare all'aperto.
Vengo dalla mia famiglia che mi vuole bene e mi 
aiuta nei momenti difficili.
Vengo dalla mia fantasia che può creare cose nuove 
e mi porta in un'altro mondo.
Vengo da un semplice portachiavi, che per me però 
vale come una porta che si apre.

Jackie

Io vengo dai miei genitori la mia forza più grande,
io vengo dai miei nonni quelli che più mi viziano,
io vengo dalla mia passione un miscuglio di emozioni dentro la natura,
io vengo dalle prime sbucciate in bici fino ad ora solo su una ruota,
io vengo dalle merende con gli amici tirate fino a cena, io vengo dalla mia baita un silenzio unico,
io vengo dal mio cane Atos e il mio gatto zampa,
io vengo da mio nonno e mia nonna lassù,
io vengo dai miei amici il mio passatempo preferito.

Gabriele

Vengo dalle gite nei musei la domenica,
vengo dal coraggio di un bambino
di andare in bici senza rotelle,
la prima volta 
non si scorda mai.
Vengo dai miei amici,
quelli veri,
il mio passatempo preferito.
Vengo dalle persone
che mi hanno cresciuto,
vengo dagli animali dei miei nonni,
vengo dalla cascina a Bieno 
il mio posto preferito,
che forse non rivedrò più,
dove i miei ricordi rimangono,
ma dove non rimango io.
vengo dal mio cane,
la mia forza e  gioia quotidiana.

Enea

Vengo dalla pittura,
la mia cenere, come quella della fenice.

Vengo dalle nuvole,
dove la mia testa abita perennemente.

Vengo dalla mia famiglia,
che mi ha sempre sopportato.

Vengo dalla pigrizia,
che, purtroppo è la mia compagna instaccabile.

Vengo dai miei due gatti,
che, in vari momenti della mia vita mi hanno aiutato.

Io vengo dalla biblioteca pubblica,
il mio rifugio e di qualche mio amico.

Vengo dalla mia vita,
che spero continui felice.

Jack

Vengo da Luna,

la mia cagnolina piccola e impaurita

che scodinzola ogni volta che mi vede.


Vengo dalla mia bici,

vecchio stile e molto leggera,

strana e pericolosa da usare

ma che risolve sempre tutto.


Vengo dalle uscite con Nicolò

divertenti con il sole bollente

spensierate e imprudenti allo stesso tempo.


Vengo dalla quarantena del duemilaventi 

infinita, con i pomeriggi solitari,

passati a giocare online all’xbox 

con i miei due amici.


Vengo dal lago dell’arena,

divertente, che lascia bei ricordi

con i sassi lisci e viscidi,

che fanno paura ad essere calpestati.


Vengo dalle mie lentiggini,

sulla pelle bianca e sensibile

che cambiano a ogni stagione

proprio come il mio umore.


Vengo da Livigno

la mia città in montagna preferita,

fresca e sorridente al sole in estate,

gelida e innevata innevata in inverno.


Vengo dalla mia famiglia

sempre presente e unita

che mi da sempre supporto e affetto

e mi accompagna nella vita.


Vengo dalla mia casa

accogliente e pulita,

il mio rifugio, 

il mio posto del cuore.


Anita

Io vengo dalla prima volta
che ho visto mio fratello,
quel lontano 2 ottobre 2014.
Vengo dalla mia prima partita di pallavolo,
un ricordo indelebile.

Vengo dalle amicizie nate in quel campo,+
dove ogni giorno mi alleno.
Vengo dagli amici della scuola materna,
con cui ancora oggi, condivido bei momenti.

Vengo dall'oratorio,
dove ho vissuto ben sette estati indimenticabili.
Ricordo ancora il primo giorno,
sono scoppiata a piangere perchè non volevo restare li.
Vengo dalla mia prima volta allo stadio,
sembrava tutto surreale.

Vengo dai miei nonni,
che mi proteggono e mi supportano sempre,
anche se due ora non ci sono più avrò sempre dei bei ricordi di loro.

Vengo dalla mia prima volta in Calabria,
ricordo quel lunghissimo viaggio in macchina.
Ero stretta in un angolino dell'auto a leggere i cartelli stradali.
Vengo dalla prima volta che ho visto il mio cane,
rimasi colpita dai suoi occhioni blu.

Vengo dalle caramelle alla menta del mio nonno bis,
erano sempre in un piattino ed ogni volta le rubavo e le nascondevo in tasca,
per mangiarle dove nessuno mi vedeva.

Vengo dall'ultimo giorno di quinta elementare,
avevamo mangiato la pizza in classe tutti insieme e poi eravamo andati al parco,
dove abbiamo concluso i nostri cinque anni.

Vengo dal primo incontro con Olivia e Giada,
all'inizio non ci parlavamo molto ma poi ho imparato a conoscerle,
ed ora sono molto speciali per me.

Vengo dalla mia prima uscita da sola,
ricordo mia mamma che mi scriveva continuamente dov'ero e con chi ero.
Vengo da una me bambina, da me oggi, una adolescente
spaventata ma anche gasata, che sta per prendere un volo verso il futuro.

Ancilla

Io vengo dall'estate passata al circolo della mamma,
io vengo dalla pista delle
macchinine del mio migliore amico.
Io vengo dalla tenda in giardino di mio cugino,
io vengo dalle partite a machiavelli in famiglia.
Io vengo da Diana la mia migliore amica
e dai pigiama party a casa sua,
io vengo da Arianna
la mia compagna 
d'avventure del pullmino.

Alessia

Io vengo delle scuole elementari 
e dalle mie maestre a cui tenevo tanto.

Vengo dall’incontro con Granduca
e dal suo primo nitrito.

Vengo dalla torta di miele soffice
e dolce che fa mia mamma.

Vengo dai litigi dei miei genitori;
Tante discussioni ma ancora
Uniti.

Vengo dal bacio di compleanno del papà
e dall’abbraccio rassicurante di mamma.

Io vengo dalla mia vita inesperta,
curiosa e piena di emozioni.

Nico

Io vengo dal bosco,
luogo tranquillo e magico.
Io vengo dalle lotte di spade,
su ad Archia, con il mio migliore amico.
Io vengo dalla mia famiglia;
calorosa e motivazionale.
Io vengo da mio fratello,
un incontro improvviso.
Io vengo dalle litigate con mia cugina,
le tirate di capelli e le alzate di mani.
Io vengo dalle sgridate di mamma:
orribili, fastidiose e irritanti.
Io vengo dai miei cani, 
Cars, Blaze e Shiva.
Io vengo dai miei nonni
alcuni da foto ricordo passate.
Io vengo dallo sport:
aggressivo, vivace e faticoso.
Io vengo dalle moto,
il mio stile di vita.
Io vengo dalla Boxe;
il rispetto prima di tutto.
Io vengo dalle vere amicizie,
quelle che non finiscono mai.
Io vengo da altre mille cose
belle e brutte.
Io vengo dal mio tutto,
a cui ho sempre avuto bisogno.

Andrea

Vengo dalla separazione dei miei genitori,
quando mio padre andò via di casa
vedeva la disperazione sul mio volto,
il contrario della mamma

Vengo dalla morte di mio zio, dopo averlo visto 
nella bara nessuna reazione, le mie uniche parole 
“Papà voglio restare sempre con te”

Vengo dalla volta quando mio zio prima di morire
si travestì da babbo natale mettendomi i regali sulle scale

Vengo dai giri in bicicletta con lo zio
a Gignese, che mi rialzava dopo ogni caduta,
l’aiuto a continuare ad andare avanti.

Nic

Io vengo da Unchio 
Un paese scomparso
Io vengo dai giri in bici con Bruzzo
Io vengo dall' estate
Passata pedalando
Io vengo da via Renco 
Dove sono caduto
Io vengo dalle gomme bucate 
Che mio nonno ripara sempre
Io vengo dalle impennate a Intra 
Sempre a migliorare
Io vengo dalle partite di beach volley
Che mi riempiono le giornate 

Ale B

Vengo dal mio cielo, 
così azzurro come i miei 
occhi belli come il cielo

vengo da renco, il mio paese
dove ho una casa bella e profumata
dal supermercato a due passi da me 

vengo dalla mia gatta, grande e bella
dai suo occhi grigi e marroni 
dalle sue zampe grandi 
e i baffi lunghi la sua coda che 
l’avvolge

vengo dalla mia famiglia,
bella e incasinata

Alex

Vengo dalla Georgia

dalla casa dei miei nonni

con il cane che abbaia nel giardino 

e i bambini dei vicine che giocano 


Vengo dal aeroporto di Kutaisi

da tutti i cari e amici salutati il giorno prima 

dal aereo che decolla per atterrare a Malpensa 


Vengo dal primo giorno in italia 

affascinato dalla bellezza del Duomo

e la prima notte nel hotel


Vengo da 4 ore di treno per arrivare a Gorizia 

per arrivare nella casa dove abbiamo vissuto

con il parquet rovinato nel soggiorno 


Vengo dal trasloco 

con lo zio venuto dalla svizzera per aiutarci 

vengo dal viaggio fatto per arrivare a Verbania 

pieni di fatica e impegni.


Giada D


Vengo da mia madre, dalle sua forza

ed i suoi insegnamenti 

Io vengo dalla nascita di mio fratello,

colui che mai mi lascerà.

Vengo da Kimmy, molte esperienze,

hanno lasciato il posto a quelle con Pongo 

quando bene starà.

Io vengo da Aurora, mia cugina,

il mio braccio destro, la mia socia

Io vengo dalla ginnastica artistica, 

valvola di sfogo, che non apro da molto,

Vengo dal mio crociato, mi ha abbandonato 

in un brutto momento 

Vengo dalle vacanze in compagnia,

Cattolica, incisa nel mio cuore

Io vengo dalla danza, mi ha donato

 i miei più cari amici.

Vengo da mio nonno

il mio angelo custode

Vengo da Emma, la sorellina 

che mai ho avuto.


Diego


Io non so chiaramente da dove vengo,

è un concetto stranamente complesso,

una piaga da tempo evidente,

un problema, come tutti, risolvibile.


So di venire da una famiglia giusta,

pronta a prestare aiuto, piena d’amore e 

sempre sincera, onesta fin troppo con tutti.

Mi ritengo fortunato.


Certo, ve la do giusta, ammetto che avete ragione,

almeno sotto un’aspetto so da dove vengo,

ma è un venire oggettivo, che solo gli sfortunati non sanno,

so che non saprei definire da dove vengo con un mio pensiero.


Vengo da tutte le domande, i perché, le cose che non sapevo,

da tutto ciò che sta nella mia testa, da lì viene tutto,

tutto quello che sono, nascondo e non riesco a far vedere,

la mia ideologia, i miei modi di essere e sentimenti (non emozioni).

Potrei venire dalla luna, o meglio lo vorrei in un futuro,

interpretatelo come preferite, come una metafora, letteralmente,

 come un desiderio o che ci andrò solo con la testa, o forse,

 che l’ho scritto solo per dire che con la testa vengo da un’altro pianeta.


Sono un ingarbugliato insieme di contrasti, essi vengono da me,

so venire da momenti di calma, come da momenti di ira profonda,

ma come questo, vengono dal profondo di me anche i “capra”,

sono sempre stato critico riguardo ad alcuni aspetti oggettivi a me chiari.


Vengo dalla mia musica a volume altissimo,

per alcuni fastidiosa, assordante e (lo ammetto) diseducativa,

da tutte le mie passioni, da cui non potrei separarmi mai,

e anche queste per alcuni sono dispendiose, un impegno e inutili.


Vengo da tutto ciò che reputo meritevole di essere fatto,

per il resto, lo devo ancora scoprire


Viola


Vengo da un parco giochi,
dall'imbarazzo di comunicare.
Vengo da mia sorella,
da quel piccolo rapporto.
Vengo dalla mia fantasia,
una realtà impossibile.
Vengo dal Devero,
dove tanti ricordi sbocciano.
Vengo dal mio gatto,
che mi ha lasciato un buco nel cuore.
Vengo dal circolo,
l'ultimo ricordo di mio nonno.
Vengo da mia cugina,
che mi strappa sempre un sorriso.
Vengo dalla mia distrazione,
che mi fa cambiare strada.
Vengo dalla mia ansia,
che pian piano si risolverà.
Vengo dalla mia vergogna,
che mi fa perdere bei momenti.
Vengo dalla mia allegria,
che mi fa tornare in pista.




Commenti

Post più popolari